• Home
  • Governance
  • PMO Global Alliance, per il migliore Project Management Office

PMO Global Alliance, per il migliore Project Management Office

Con Giorgio Beghini e Maria Cristina Barbero nella giuria del PMO Global Awards, scopriamo il premio del PMO Global Alliance per il migliore Project Management Office

Come membro della Commissione giudicante del PMO Global Awards, abbiamo chiesto a Giorgio Beghini di raccontarci qualcosa in più sul premio annuale della PMO Global Alliance, destinato alle funzioni di Project Management Office (PMO) più importanti al mondo. Riteniamo infatti interessante presentare questa importante iniziativa che incoraggia le organizzazioni di tutto il mondo a condividere conoscenze ed esperienze, riconoscendo i migliori risultati e consentendo l’evoluzione della comunità mondiale del PMO, promuovendo il miglioramento e la condivisione della funzione di Project Management Office, sempre più importante, strategica e necessaria in tutte le organizzazioni.

<<L’esperienza dello scorso anno nella Commissione giudicante a livello internazionale è stata per me un’ulteriore prova, di quanto questa funzione sia fondamentale in Aziende ed Enti di “qualsiasi dimensione”. Non bisogna assolutamente pensare che questi modelli organizzativi siano dedicati esclusivamente alle grandi organizzazioni. Personalmente ho sviluppato con successo la funzione di PMO sia nelle medie imprese che in realtà molto piccole, ma desiderose di migliorare la gestione del proprio portafoglio progetti, ottenendo risultati sia di efficienza interna, che di riconoscimento da parte dei Clienti>> ha detto, in merito alla funzione del PMO, Giorgio Beghini che, onorato di far parte di questa prestigiosa Giuria, desidera cogliere quest’occasione per presentare una professionista di spicco nel panorama internazionale del PMO, Maria Cristina Barbero, figura ormai “storica” nella Giuria del PMO Global Awards, che lo ha invitato a prendere parte alla Commissione votante e che da Aprile 2021 è Ambassador per l’Italia della PMO Global Alliance .

“Ero alla ricerca di una certificazione che attestasse l’abilità di un professionista nell’assistere le aziende nel costruire o riprogettare il proprio PMO e mi sono imbattuta nel 2018 nella PMO Global Alliance fondata da Americo Pinto che appunto offre la certificazione PMO-CP” ci dice Maria Cristina Barbero. “Da lì è cominciato il mio percorso a fianco di Americo. Americo è persona di riferimento nel mondo sul tema PMO e sulla Metodologia PMO Value Ring. Lui mi ha coinvolta non solo come giudice di questa interessantissima esperienza che si ripete ogni anno nel mondo, ma mi ha anche chiesto se volevo espandere l’associazione in Italia con ruolo di Ambassador. E la persona che ho subito cercato di coinvolgere è stato Giorgio Beghini”.

“In prospettiva, il ripetersi ogni anno del PMO Global Award, abbinato alle azioni di diffusione e comunicazione che la PMO Global Alliance fa, ha un impatto benefico nel mondo del PMO che è notoriamente disgregato, poco uniforme, carente di basi teoriche universalmente riconosciute. Il termine PMO è spesso usato impropriamente e ancora di più il termine PMO Leader, mestiere mio e di molti altri anche in Italia. Questo confronto a livello mondiale aiuta a creare una visione comune di cosa deve essere un buon PMO. Il PMO Global Award si svolge per match successivi, come un campionato di calcio, dove i PMO si confrontano tra loro a coppie ed il vincitore passato al match successivo. Un solo PMO per nazione può partecipare. La modalità di selezione è esclusiva e non è comparabile con altri Award professionali che sono in genere basati su un unico giudizio complessivo finale” ha dichiarato in merito all’evento Maria Cristina Barbero.

Ma cos’è davvero la PMO Global Alliance e cosa sono i PMO Global Awards?

Scopriamo assieme quanto dichiara la PMO Global Alliance nel proprio sito.

PMO Global Alliance (PMOGA)

PMOGA è la prima e più grande comunità al mondo di PMO (Project Management Offices) e professionisti PMO con più di 17.400 follower (https://www.pmoga.world). Il PMO Global Awards è il premio annuale della PMO Global Alliance per le funzioni di Project Management Office più importanti al mondo.

La PMO Global Alliance è stata fondata nel 2017 e si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, diventando la più grande e rilevante comunità globale di PMO e professionisti PMO, con membri attivi in oltre cento Paesi.

PMOGA è un hub globale, che connette persone e organizzazioni con la finalità di condividere esperienze, idee, conoscenze e soluzioni significative provenienti da qualsiasi regione del pianeta, generando così un impatto rilevante per tutti.

PMOGA diventerà sempre più il “punto di riferimento” per ogni professionista o organizzazione PMO che voglia trovare preziose conoscenze ed esperienze nel campo PMO.

È possibile partecipare gratuitamente alla “Global PMO Community” e avere accesso a vantaggi e opportunità di coinvolgimento (https://www.pmoga.world/membership).

PMO Global Awards: come e quando

PMO Global Alliance (PMOGA) ha istituito un premio annuale per il miglior PMO.

Dal 15 giugno al 31 settembre le aziende che si sono candidate saranno valutate dalla Commissione giudicante, composta da oltre 450 membri, in rappresentanza di oltre 120 paesi. Al termine della valutazione verrà assegnato il Premio per il miglior PMO, ciò avverrà nell’ambito della “2021 PMO Global Awards Experience Conference” che si terrà on-line dal 1° al 12 novembre 2021.

Quali sono i vantaggi per i partecipanti al premio?

Senza dubbio, quella dei Global Awards è un’occasione importante per crescere e migliorare per i PM ed i PMO del mondo. Abbiamo cercato di stilare un elenco dei vantaggi per i partecipanti e ve lo presentiamo qui a seguire:

Feedback: giudici altamente qualificati di diversi paesi forniranno raccomandazioni di miglioramento per il PMO.

Benchmarking: contattare direttamente i PMO di tutto il mondo e scoprire quali “best practice” possono essere utili per creare nuove soluzioni che genereranno maggiori risultati di business.

Knowledge: ottenere l’accesso gratuito alle storie di successo di tutti i concorrenti, sapendo come sono state superate le loro sfide.

Reputation: costruirsi una reputazione globale per il PMO e per l’azienda facendo conoscere il prezioso lavoro in tutto il mondo ed usufruendo dei vantaggi di diventare un riferimento globale per i PMO.

Learning: imparare dall’esperienza di dozzine di organizzazioni in tutto il mondo, molte delle quali del proprio settore. Far evolvere il proprio PMO ispirandosi ai migliori PMO del mondo.

Solutions: scoprire quali soluzioni stanno utilizzando le altre organizzazioni per superare le loro sfide e scoprire nuove opportunità per migliorare il proprio PMO.

Visibility: la comunità globale dei PMO conoscerà e riconoscerà il lavoro e gli sforzi fatti, creando così fantastiche opportunità per lo scambio di esperienze.

Prestige: onorando il Paese di appartenenza rappresentandolo e ricevendo il riconoscimento della comunità globale dei PMO.

Tratto da https://www.pmoga.world/awards

Vincitori dei precedenti premi

Dubai Customs: 2020 World PMO of the Year

Bradesco Bank: 2019 World PMO of the Year

Manulife: 2018 World PMO of the Year

Nel sito https://www.pmoga.world/awards è possibile vedere i video di presentazione dell’implementazione del PMO dei tre vincitori, dei quali consigliamo vivamente la visione.

Conosci meglio questo Premio Internazionale ed i suoi protagonisti su:

https://www.pmoga.world/awards

https://www.linkedin.com/in/maria-cristina-barbero-b6200b5/

Azienda

Synnova sas
di Beghini Giorgio & C.
Via Durer 10/A
35132 Padova (PD) - Italy
P.IVA 05086780284
PEC giorgio.beghini@legalmail.it

Progetto di comunicazione dibiproject